Piscine in legno lamellare: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Ogni abitazione che si rispetti deve avere la sua piccola oasi di relax. Indipendentemente da chi voi siate, molto probabilmente in questo angolo di benessere ci sarà una piscina. Tuttavia, realizzare un piscina interrata è un lavoro quasi biblico, per questo nascono prodotti come le piscine fuori terra in legno.

Questi prodotti, facili da assemblare e ricevere a casa, sono capaci di adattarsi al preesistente senza richiedere particolari lavori. Vi basterà infatti scegliere il punto giusto, il luogo che preferite nella vostra casa o nel vostro giardino e piantare la vostra piscina.

In questo articolo ci dedicheremo di una particolare tipologia di piscine in legno, ovvero le piscine in legno lamellare. Straordinario materiale innovativo, ormai sta invadendo numerosi ambiti della nostra vita, grazie alle sue proprietà. Vediamo di cosa si tratta e perché è importante scegliere una piscina di questo tipo.

Cos’è il legno lamellare

Per capire perché è opportuno scegliere una piscina di questo materiale, è bene interrogarsi su cosa sia il legno lamellare esattamente.

Il legno lamellare è un materiale innovativo, capace di raccogliere il meglio del legno ed evolverlo fino a livelli impensabili. Questo viene creato partendo dal legno naturale, lavorandolo in sottili lame o strati e successivamente incollandoli tra loro. Da questo procedimento è facilmente intuibile da dove deriva il nome lamellare.

Il legno viene incollato attraverso sistemi avanzati di pressione e colla a caldo, e con le venature contrapposte. Questo sistema aumenta esponenzialmente la resistenza strutturale del legno, consentendo la realizzazione di non solo manufatti come le nostre piscine, ma anche ponti e vere e proprie strutture.

Il legno lamellare infatti raggiunge livelli di resistenza strutturale simili all’acciaio e al cemento armato. Inoltre la presenza del legno non lo rende particolarmente soggetto agli incendi, anzi, la particolare struttura lo rende resistente anche a questo. Infine, come se non bastasse, la particolare lavorazione consente di creare forme e dimensioni totalmente personalizzate.

Dunque non stupitevi se vedrete in giro ponti, strutture ed edifici realizzati con questo materiale.

Vantaggi del legno lamellare

Abbiamo visto molto velocemente cos’è e come si produce il legno lamellare. Ora, altrettanto rapidamente, vediamo quali sono i pro e anche alcuni contro di questo materiale incredibile.

Pro:

  • Leggerezza. Rispetto ad altri materiali utilizzati nello stesso ambito, il legno lamellare ha un rapporto leggerezza-resistenza straordinario, questo consente di creare piscine peso piuma.
  • Isolamento termico. La particolare composizione di questo materiale gli conferisce un isolamento termico naturale, senza l’utilizzo di ulteriori accorgimenti tecnici. Questo consentirà di mantenere il calore della vostra acqua a lungo nella giornata.
  • Isolamento acustico. Anche in questo ambito a fare la differenza è la sua struttura interna, che assorbe e attutisce tutti i suoni. Utile nel caso la vostra piscina fosse montata su un solaio comunicante con altre stanze o abitazioni.
  • Resistenza al fuoco. Come detto questo materiale è capace di resistere al fuoco, anche meglio di acciaio e cemento armato. Questo perché lo strato più esterno, si carbonizza, ma non si infiamma, lasciando intatta la parte strutturale interna.
  • Resistenza meccanica. Chiaramente tra i vantaggi del legno lamellare non poteva che esserci la resistenza di tipo meccanico. Indispensabile per una piscina che deve reggere la pressione e il peso di diversi metri cubi d’acqua.

Contro:

I contro di un materiale come questo sono davvero pochi, ma è bene analizzarli.

  • Deperimento. Il legno per quanto lavorato in forma lamellare resta un materiale biologico, pertanto il suo utilizzo deve essere accompagnato da una manutenzione da effettuare periodicamente ogni due o tre anni.
  • Umidità. Sebbene il legno sia curato per essere straordinariamente resistente, l’umidità potrebbe ancora dare qualche problema, ma l’utilizzo di vernici e prodotti adatti risolvono quasi completamente questo problema.

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Casaria Set 2X Sdraio a Dondolo Legno di Acacia con Certificato FSC® Lettino Prendisole Sauna...

Casaria Set 2X Sdraio a Dondolo Legno di Acacia con Certificato FSC® Lettino Prendisole Sauna...

  • Design: il nostro lettino prendisole a dondolo con certificato FSC è realizzato con legno di acacia...
  • Rilassati: Questo robusto lettino in legno d'acacia si caratterizza per la sua forma ergonomica e la...
  • Montaggio semplice: Forniamo il lettino con le stecche già pre-montate su nastri, così l'...
2 Salone Negozio Online Piscina Ottagonale in Legno IMPREGNATO Diametro CM.657X407X120H

Salone Negozio Online Piscina Ottagonale in Legno IMPREGNATO Diametro CM.657X407X120H

3 Bestway Power Steel Swim Vista Series Pool Komplett-Set, Oval Piscina

Bestway Power Steel Swim Vista Series Pool Komplett-Set, Oval Piscina

  • L'impianto di filtraggio a sabbia in dotazione garantisce acqua pulita e duratura nella vostra...
  • 2 finestre integrate nelle pareti della piscina in materiale Tritech a 3 strati in effetto rattan...
  • La struttura del telaio con protezione contro la corrosione garantisce una maggiore stabilità e...
4 Piscina in legno DOMINGO 2 607x395x131 cm legno nordico piscine giardino arredo madelux

Piscina in legno DOMINGO 2 607x395x131 cm legno nordico piscine giardino arredo madelux

  • MISURE ESTERNE : 607x395x131 cm
  • Legno scandinavo trattato in autoclave 45mm
  • Vari modelli disponibili per tipo e grandezza
5 Bestway Steel PRO Max da 366x100 cm Piscina Fuori Terra Solo Struttura, in Legno Grigio

Bestway Steel PRO Max da 366x100 cm Piscina Fuori Terra Solo Struttura, in Legno Grigio

  • Dimensioni: 366x100 cm
  • Capacità: 9150 L
  • Struttura in DuraPlus
Back to top
Migliori Piscine in Legno