Le piscine fuori terra sono la soluzione economica adatta a tutte le tasche che avvicina le persone comuni al mondo dei vip.
Già, perché una piscina nella nostra casa trasformerà il giardino, la terrazza o un ambiente interno in una piccola oasi privata. Grazie ad una piscina fuori terra tutti potranno coronare il sogno di toccare il lusso con mano, e sentirsi al pari di vip e milionari.
Anche in questo caso però i prezzi variano molto in base ai modelli. Una piccola piscina gonfiabile può costare 100 euro, mentre con i modelli in legno possiamo arrivare a spendere anche oltre i 3000 euro.
Naturalmente la differenza di prezzo giustifica la differenza del prodotto. L’eleganza e la classe conferiti dal legno non hanno nulla a che vedere con materiali come gomma o pvc.
Quindi con una piscina in legno ci avvicineremo davvero molto al mondo del lusso e della classe con grande stile.
Quali sono i diversi modelli di piscine?
Le piscine esistono in vari modelli, tutti molto diversi l’uno dall’altro per le tecniche utilizzate per creare la struttura, per i materiali e soprattutto per i costi.
Le possono essere interrate, fuori terra, o seminterrate.
Molti clienti ci chiedono quali lavori sono necessari per installare una piscina in giardino, quali sono i tempi di installazione, le difficoltà di montaggio, i costi tra un modello e l’altro, le autorizzazioni e i permessi necessari. Ebbene tutti questi fattori, soprattutto i tempi ed i costi, sono strettamente connessi al modello scelto, per esempio
La differenza tra una piscina esterna interrata e una piscina fuori terra morbida è tantissima. Una piscina fuori terra morbida non ha bisogno di lavori edilizi per esser installata, né di permessi o autorizzazioni, e si può spostare e smontare molto facilmente. Il costo di un modello base piccolo di questo tipo di piscine è molto contenuto, mentre una piscina interrata richiede lavori di installazione che durano giorni, quindi il suo costo è molto elevato.
Inoltre per avere una piscina interrata bisogna chiedere dei permessi al comune di residenza, che non è detto vengano concessi. Si tratta infatti di lavori di edilizia per la costruzione di un’opera fissa da aggiungere alla planimetria della casa.
Piscine fuori terra: morbide, semi rigide e rigide
Le piscine fuori terra esistono in diversi modelli. Tutte le piscine da esterno sono molto semplici da montare e aperte il modello in legno tutti gli altri sono anche abbastanza economici, con prezzi abbordabili per tutte le tasche.
Vediamo ora le diverse tipologie di piscine fuori terra, partendo da quelle più economiche per arrivare fino a quelle più costose.
- Piscine morbide autoportanti in tela con anello gonfiabile
Le piscine morbide autoportanti in tela con anello gonfiabile sono veramente semplicissime da montare. Basta gonfiare l’anello che circonda il bordo della vasca e riempire la piscina d’acqua. Questo modello di piscina rappresenta la scelta più economica e versatile perché è adatto al divertimento sia di bambini che adulti. Dobbiamo sapere però che una piscina in tela con anello gonfiabile non durerà molti anni perché è soggetta a fori con il passare del tempo.
- Piscine morbide autoportanti in tela con anello gonfiabile e montante in acciaio
Se invece vogliamo una piscina più resistente e che duri nel tempo, possiamo scegliere sempre una piscina morbida autoportante in tela con anello gonfiabile ma con montante in acciaio.
Le piscine in tela devono essere posizionate su un terreno in piano e liscio, altrimenti rischiano di rompersi.
piscine in tela con struttura in acciaio, piscine fuori terra in lamierato d’acciaio, piscine in legno, piscine in composito.
- Piscine in pvc con struttura in lamierato
Queste piscine hanno la caratteristica di essere molto resistenti alle intemperie, al caldo e all’umidità, e allo stesso tempo anche queste possono essere smontate e spostate molto facilmente. Questo modello di piscina inoltre è più elegante rispetto ai modelli più economici che abbiamo visto fin ora. Il prezzo leggermente più elevato di questo modello di piscina è giustificato dalla maggior resistenza, robustezza ed estetica rispetto alle piscine morbide.
Piscine con rivestimento in legno
Questo modello di piscina permette di aggiungere gradini, e creare un solarium a livelli sfalsati.
Una piscina fuori terra con rivestimento in legno è la scelta più costosa rispetto agli altri modelli di piscine che abbiamo visto fin ora, ma l’estetica del legno è incomparabile rispetto agli altri materiali sintetici.
Con una piscina in legno possiamo creare degli spazi dedicati al relax in modo elegante e confortevole.
Piscine seminterrate
Una piscina fuori terra può essere parzialmente interrata da un alto e lasciata a vista dall’altro. Con questo sistema otterremo un effetto che si avvicina veramente molto a quello dato dalle piscine interrate, ad un costo però nettamente inferiore.
Una piscina seminterrata cambierà totalmente l’aspetto del nostro giardino conferendogli prestigio ed esclusività. Anche il valore della nostra casa quindi aumenterà notevolmente con una piscina seminterrata.
Il modello più adatto a questo tipo di installazione è la piscina in lamiera d’acciaio, sempre facilmente montabile, e il rivestimento esterno per esempio può essere in legno se vogliamo ottenere un effetto ancora più ricercato e sofisticato.
Le piscine seminterrate infatti non richiedono lavori edili come scavi e costruzioni in muratura, né autorizzazioni da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Piscine interrate. Caratteristiche principali
Per la realizzazione di una piscina fuori terra abbiamo bisogno di autorizzazioni e permessi rilasciati dal Comune di appartenenza e dell’intervento di personale qualificato.
In commercio esistono diverse tipologie di piscine interrate, e tutte si distinguono per la loro lunghissima durata e resistenza nel tempo rispetto ai modelli fuori terra.
Piscina interrata seminterrata o fuori terra: quale scegliere?
Le piscine fuori terra sono la soluzione giusta per chi non ha un grande budget iniziale e non ha un terreno adatto per essere sottoposto a scavi e lavori invasivi e fissi. Le dimensioni di una piscina fuori terra inoltre sono molto limitate rispetto a quelle di una piscina interrata. Inoltre la piscina fuori terra è rimovibile e non ha bisogno di autorizzazioni.
La scelta di mezzo è quella di una piscina seminterrato, per avere l’effetto di una piscina interrata a costi decisamente più contenuti.