Piscine in legno e profondità: dettagli, dimensioni e consigli per la scelta

Le piscine in legno sono l’alternativa economica alle costose piscine interrate.

Una volta che abbiamo capito quale sia il modello di piscina in legno più adatta alle nostre esigenze dovremo capire qualcosa anche sulle caratteristiche tecniche della piscina che andremo a comprare, come le dimensioni, la profondità, la superficie su cui andremo a posizionarla, la capacità d’acqua della vasca e la forma della piscina.

Come capire quali sono le dimensioni giuste per la nostra piscina in legno fuori terra?

Le dimensioni giuste per la piscina vanno stabilite in base ad alcuni precisi criteri.

Prima di tutto dobbiamo sapere quante persone vogliamo che ospiti.

Possiamo realizzare una piscina da urlo sia molto piccola e accessoriata che grande o di media grandezza.

La grandezza non influisce in alcun modo sul risultato finale.

Un altro criterio per capire quali siano le giuste dimensioni della nostra futura piscina in legno è la valutazione del terreno. per l’installazione di una piscina in legno fuori terra il suolo deve essere totalmente pianeggiante, senza alcun dislivello.

Questa condizione non è sempre riscontrabile su tutta l’area del giardino, quindi le dimensioni della piscina potranno dipendere molto anche dalla grandezza dell’area totalmente pianeggiante che abbiamo a disposizione per l’installazione del nostro specchio d’acqua personale.

Ad ogni modo una volta scelto il modello e la forma della piscina potremo decidere anche le sue dimensioni.

Quali sono le dimensioni delle piscine fuori terra in legno?

Quando parliamo di dimensioni non intendiamo solo l’area della superficie della vasca.

Nelle dimensioni rientrano infatti anche la profondità, la capacità d’acqua e la forma della piscina.

Profondità dei vari modelli delle piscine fuori terra

Prima di comprare una piscina fuori terra in legno, anche se ormai abbiamo capito quale modello calzi a pennello sul nostro giardino o terrazzo, non dobbiamo dimenticare di valutare un aspetto molto importante, fondamentale per la sicurezza e per il risultato finale del progetto.

Quindi per capire quale sia la profondità giusta della nostra piscina dobbiamo valutare in primo luogo se la useranno di più i bambini o gli adulti. Le piscine fuori terra in genere non sono molto profonde.

Le piscine autoportanti sono il modello di piscine meno profonde. Questo modello di piscina fuori terra è il più adatto ai bambini perché può avere una profondità di appena 34 cm.

Gli altri modelli di piscine fuori terra invece hanno una profondità che varia tra gli 80 cm e i 130 cm.

Parliamo dei modelli di piscine fuori terra frame e di quelle rigide.

Che cos’è la capacità d’acqua della piscina?

La capacità di una piscina è l’insieme della lunghezza, della larghezza ed dell’altezza della vasca, ovvero il volume della vasca. Il volume si calcola moltiplicando fra di loro i coefficienti delle tre dimensioni, cioè l’altezza, per la larghezza, per la profondità.

L’acqua chiaramente sarà la prima spesa extra che andremo ad affrontare dopo l’acquisto della piscina, degli accessori e dell’installazione.

La forma della piscina

Molti modelli di piscine sono di forma rettangolare, ma alcuni modelli sono disponibili solo in forma circolare.

In questo caso per stabilire la capacità d’acqua della piscina, cioè il suo volume, i coefficienti  saranno diametro e circonferenza invece che larghezza, altezza e profondità.

Un piscina rotonda invece è più adatta al relax più che al movimento e al dinamismo.

In una piscina rettangolare al contrario avremo una lunghezza sufficiente per fare una nuotata ed arrivare da una parte all’altra della vasca.

Pulizia e manutenzione delle piscine

Le piscine fuori terra gonfiabili richiedono pochissima manutenzione e inoltre dato che non contengono molta acqua possono essere svuotate e riempite di nuovo il giorno successivo.

Le piscine autoportanti invece contengono una quantità d’acqua molto grande che va pulita e privata di batteri da cui possono nascere alghe, muffe e insetti. Per svolgere le operazioni di pulizia avremo bisogno di un kit completo.

Quando acquistiamo una piscina, oltre all’acquisto della semplice vasca, avremo necessariamente bisogno di comprare alcuni accessori fondamentali per il funzionamento e la manutenzione della piscina.

Igienizzazione profonda per un’acqua limpida e priva di germi

L’acqua della piscina deve tassativamente essere sempre disinfettata e pulita. Quando sono soprattutto i bambini ad usarla dovremo fare questa operazione a maggior ragione.

I componenti accessori fondamentali per la pulizia e l’igienizzazione dell’acqua della piscina sono il filtro, lo skimmer e il cloro.

Manutenzione delle piscine fuori terra

La piscina fuori terra ha costantemente bisogno di una manutenzione adeguata, eseguita con i giusti attrezzi in dotazione.

Parliamo del retino per raccogliere le foglie, del telo coprente per riparare la vasca quando non è utilizzata ed evitare così di doverla svuotare e riempire nuovamente con grande dispendio di forze e denaro da parte nostra.

Da piccole operazioni ma costanti e da piccoli attrezzi specifici potremo trarre dei vantaggi incredibili ed evitare che la piscina si danneggi.

L’ultimo accessorio che vi consigliamo di comprare è il telo da porre tra il terreno e la superficie della vasca.

In questo modo nell’area intorno alla piscina non ristagnerà l’acqua che fuoriesce, ed il terreno intorno non diventerà melmoso.

Redattrice, copywriter e graphic designer.

Lavoro nel mondo della comunicazione e dei media da più di 15 anni.

Ho redatto e progettato numerose riviste di viaggi e per bambini, ideato e realizzato campagne pubblicitarie, ho pubblicato articoli redazionali sui maggiori quotidiani nazionali.

Sono appassionata di design e arredamento.

Mi piace dipingere e praticare sport come pole dance, surf e stretching.

 

Back to top
Migliori Piscine in Legno