Guida completa alle piscine in legno: struttura, dimensioni, caratteristiche, costi e marche

1
2
3
4
5
Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool
EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta...
Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway
K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm
ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)
Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool
EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta con...
Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway
K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm
ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)
ISIDOR Holzbau
Exit
Bestway
K2O
ISIDOR Holzbau
Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool
Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool
EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta con...
EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta...
Capacità d'acqua al 90% di riempimento della piscina: 3700 litri. Include pompa a cartuccia (300...Una copertura EXIT trattiene il calore della luce solare e riscalda l'acqua. La copertura impedisce...Il telaio in acciaio verniciato a polvere e gli angoli robusti della piscina EXIT Wood garantisco...
Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway
Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway
Pratico design – Spa quadrata con copertura in legno per 4-6 persone realizzata in Duraplus...Riscaldatore – È dotato di Freeze Shield che impedisce ai componenti interni, come pompa e...Funzione di massaggio – Si compone di oltre 120 prese d'aria AirJet e la sua temperatura massima...
K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm
K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm
ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)
ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)

Le piscine in legno sono sempre di più l’oggetto del desiderio, ma anche la realtà di molte famiglie che decidono di farsi questo bel regalo per la propria abitazione.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche in base alle quali scegliere la piscina che si adatta alla tua abitazione.

Piscine in legno: aumento del valore immobiliare

Come probabilmente sai, ad oggi non è più una cosa solo da ricchi avere la piscina in casa, molte le soluzioni che il mercato offre e quindi chiunque può trovare la soluzione più congeniale al suo spazio e soprattutto al suo budget.

Nel momento in cui deciderai di costruire la tua piscina è giusto che tu ti punge, in mente un massimo di spesa che puoi raggiungere.

Questo per evitare di ritrovarti ad affrontare una spesa esagerata, sempre alla luce della presenza sul mercato di modelli per tutte le tasche.

Ma quello che forse non sai è che una piscina riesce ad aumentare il valore della tua abitazione.

Non stiamo parlando di valore immobiliare, perché per quello la piscina dovrebbe rispettare alcuni canoni che sono imposti dalla legge sui beni di lusso.

Il surplus che ogni piscina regala è quello sulla qualità della vita.

Si probabilmente non ci hai mai pensato, oppure non credevi fosse così, ma una piscina migliorerà la qualità della tua vita e quella della tua famiglia.

Pensa a tutte quelle occasioni in cui ti senti stressato, con una piscina potrai rilassarti, da solo o in compagnia e dedicarti al tuo benessere fisico e mentale.

Ma quindi come dovresti scegliere la tua vasca perfetta? Senza fretta, continua a leggere e lo scoprirai.

Piscina interrata

La prima tra le caratteristiche che dovrai scegliere per la tua piscina è il suo posizionamento.

Ogni piscina può essere: interrata, seminterrato o sopra al terreno a seconda della posizione che deciderai di dedicarle.

Generalmente le piscine interrare sono la scelta adatta per chi ha degli ampi spazi esterni dove posizionare la piscina.

Ciò che devi sapere è che senza alcun dubbio una piscina interrata ti permette di scegliere una vasca che sia sufficientemente grande, ma sarà anche la soluzione economicamente più impegnativa.

Questo non perché una piscina possa costare di più solo perché è interrata, ma in quanto questa tipologia richiede un lavoro maggiore da svolgere.

Ha bisogno di uno spazio che ti permetta di far arrivare i mezzi utili per poter crearle l’alloggia.

Senza considerare la perdita di tempo dovuta al bisogno di ottenere dei permessi, per un’opera permanente.

Lo stesso identico discorso riguarda la piscina seminterrata, che altro non è che una modalità di installazione di una piscina interrata, che viene adattata a un terreno che si rivela non regolare: in pendenza, in presenza di strutture urbane, con un terreno difficile da lavorare perché roccioso.

Piscine sopra il terreno

Le piscine sopra il terreno sono installazioni che potrai utilizzare in qualsiasi angolo della casa, tutto in base alla grandezza della vasca che deciderai di utilizzare.

Non hai bisogno di presentare alcun modulo al comune in quanto si tratta di una struttura che in qualsiasi momento può essere rimossa.

Inoltre anche a livello di lavoro richiede un impegno minore, nessun mezzo di movimentazione terra, quindi un notevole risparmio su tutti i fronti.

Piscine in legno: indoor o outdoor

Altra scelta importante è dove posizionare la piscina, mi spiego meglio.

Ogni piscina può essere messa all’interno o all’esterno dell’abitazione a seconda dello spazio che avrai a disposizione.

Per quel che riguarda le piscine in legno outdoor sono quelle che vengono generalmente utilizzate più di frequente, ma non sono l’unica scelta possibile.

Una piscina collocata all’esterno della casa è una zona che ti permetterà di vivere le tue vacanze a casa per tutto il periodo estivo.

Potrai rilassarti con la tua famiglia e far divertire i bambini con lunghe feste in piscina, ma in inverno non dovrai dimenticare di coprirla con un telo, per evitare che si danneggi o che comunque entri dello sporco all’interno dell’acqua.

Se succedesse questo sicuramente non ti salverebbe neanche il miglior impianto di filtraggio che tu possa avere.

Per quel che riguarda le piscine indoor sono molto apprezzate perchè riescono a creare un ambiente rilassante che può essere utilizzato 365 giorni l’anno.

Una terrazza o una stanza vuota, o una veranda, potrebbero diventare la tua SPA personalissima, in cui nessun altro può accedere se non invitato da te.

Insomma una vera e propria sciccheria che prima sembrava essere a disposizione solo delle persone più ricche, ma che ora può essere il regalo che tutti possono farsi.

Strutture, forme e dimensioni

Ma veniamo ad alcuni consigli pratici.

Come già detto ad oggi il mercato elle piscine è così ampio che non sono più qualcosa di irraggiungibile e che potrai continuare a vedere solo nei telefilm americani. Nel mercato c’è molto spazio anche per te e soprattutto per qualunque sia la tua esigenza.

La scelta sarà esclusivamente tua, in base a ciò che vorrai fare della piscina.

Innanzitutto per quel che riguarda la grandezza, dovrai scegliere ciò che sarà più consono al numero di persone che la utilizzeranno.

Sai che esistono dei modelli di piscine per 2 persone che sono davvero bellissime?

Ma per i party in piscina ti consigliamo una vasca dalle dimensioni maggiori, se invece sei uno sportivo e vorrai utilizzare ala tua vasca per allenarti allora sappi che ci sono dei corridoi che potrai riempire d’acqua, perfetti per te.

Ovviamente tutto da valutare, anche in base allo spazio che hai a disposizione.

Per quel che riguarda invece la forma, potrai dare libero sfogo alla tua fantasia e quindi scegliere una piscina che sia: rettangolare, tonda, quadrata, ovale, esagonale o esattamente come la vorrai tu.

In questo caso la scelta è del tutto personale.

Infine per quel che riguarda la struttura, ciò che devi sapere è che una piscina in legno può essere personalizzata come meglio credi.

Potresti ad esempio scegliere di aggiungere un cassetto che sia adatto a contenere il sistema di filtraggio, integrare sedute, appoggi e ogni accessorio che possa collaborare a farti vivere a pieno la tua piscina.

Piscine in legno: gli accessori

Vorremmo concludere questa breve guida sulle piscine, che ti potrà aiutare a fare una scelta che si adatti alla tua abitazione.

Sai che una piscina non è composta solo da una vasca piena d’acqua?

Ogni piscina può avere una grande quantità di accessori, alcuni dei quali sono assolutamente necessari per il buon funzionamento della piscina stessa.

Iniziamo dal sistema di filtraggio, che potrà essere a cartuccia o a sabbia, a dire il vero, ci sono altre tipologie, ma tutte o costose o comunque non adatte a piscine con un utilizzo quasi completamente casalingo.

In generale si tratta di 2 sistemi di filtraggio molto semplici che permettono una facile manutenzione periodica.

Quello a cartucce è perfetto per le piscine di piccole dimensioni, quello a sabbia per le vasche più grandi; senza dimenticare il cloro.

Avrai bisogno di una scaletta, che ti permetta l’accesso alla piscina, luci a LED che possano darle una certa atmosfera anche se vorrai utilizzarla nelle ore notturne.

Non dimenticare la pompa di calore e la possibilità do avere l’acqua riscaldata tutto l’anno.

Infine l’idromassaggio, perfetto per le vasche di piccole dimensioni, possono rendere la tua piscina un piccolo paradiso privato.

Nata a Torre del Greco in provincia di Napoli il 24 settembre 1990, dopo il diploma al Liceo delle Scienze sociali la mia istruzione ha subito una virata verso la Facoltà di Economia, che ho abbandonato a 6 esami dalla laurea, ma che prima o poi finirò. Amante della scrittura e della lettura, ho intrapreso la mia carriera da Copywriter quando aspettavo il mio gioiello Lorenzo Maria e da allora non ho fatto altro che studiare e migliorare nel mio campo.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool

Isidor Piscina Rotonda in Legno Vasca Nuotare Swimmingpool

2 EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta con...

EXIT Toys Wood Pool con Copertura Multifunzionale - 300x200x65cm - Piscina Rettangolare Compatta...

  • Capacità d'acqua al 90% di riempimento della piscina: 3700 litri. Include pompa a cartuccia (300...
  • Una copertura EXIT trattiene il calore della luce solare e riscalda l'acqua. La copertura impedisce...
  • Il telaio in acciaio verniciato a polvere e gli angoli robusti della piscina EXIT Wood garantisco...
3 Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway

Best way - SPA Legno Malibu 250 x 275 x 71 cm bestway

  • Pratico design – Spa quadrata con copertura in legno per 4-6 persone realizzata in Duraplus...
  • Riscaldatore – È dotato di Freeze Shield che impedisce ai componenti interni, come pompa e...
  • Funzione di massaggio – Si compone di oltre 120 prese d'aria AirJet e la sua temperatura massima...
4 K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm

K2O Piscina Pannelli di legno 375x127 cm

  • Piscina fuori terra rivestita da pannelli in legno per aggiungere classe ed eleganza al tuo giardino
  • Pompa filtro a sabbia da 3.028 litros/hora e scaletta inclusa
  • Piscina rivestita in legno impregnato in autoclave Classe III che permette una conservazione...
5 ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)

ISIDOR Holzbau Botte da Bagno in Legno, 190 o 240 cm (240 cm)

  • Bagno da 190 o 240 cm.
  • Include forno, scala e tavolo.
  • Panca perimetrale con altezza di seduta di 30 cm.
Back to top
Migliori Piscine in Legno