In questo articolo parleremo di piscine in legno rialzate e analizzeremo i migliori prodotti del 2025, considerando anche i prezzi e le recensioni sul web.
I nostri suggerimenti vi saranno di grande aiuto nella scelta della piscina giusta con soppalco da scegliere.
Andiamo a vedere quindi i vari tipi di piscine in legno rialzate e le caratteristiche di ogni modello.
Piscina fuori terra in legno. Un piccolo lusso esclusivo alla portata di tutti
Le piscine in legno fanno parte di una categoria di piscine fuori terra a parte. La piscina in legno infatti è il modello più bello e costoso fra tutti i tipi di piscine fuori terra.
Con una piscina in legno in giardino la nostra casa cambierà totalmente aspetto e il nostro giardino diventerà l’angolo più incantevole ed esclusivo della casa, dove trascorrere momenti indimenticabili all’insegna del divertimento o del relax.
Se poi incassiamo la nostra piscina in legno in un soppalco rialzato all’altezza del bordo della piscina, allora otterremo l’effetto di una vera villa da urlo, proprio come quelle dei vip.
Anche se la piscina fuori terra non è una piscina interrata, l’impatto estetico è comunque alto e d’effetto.
Un solarium soppalcato, se ben progettato, può davvero fare la differenza e trasformare casa nostra in una villa di lusso.
Personalizzando la nostra piscina possiamo davvero esprimere la nostra creatività. Ad esempio possiamo darle un aspetto esotico rivestendo tutto il soppalco in legno teak, magari circondandola di piante esotiche e completa di accessori come impianto di illuminazione a led, sistema di riscaldamento dell’acqua e giochi d’acqua come fontane e cascate.
Questa immagine del sogno dell’oasi di lusso che solo i milionari possono permettersi oggi è realizzabile grazie alle piscine fuori terra in legno.
Tutto ciò inoltre senza richiedere permessi comunali e con tempi di installazione velocissimi e semplici.
I modelli di piscine fuori terra
I modelli di piscine fuori terra sono in acciaio, in PVC, gonfiabili, rigide o morbide e in legno.
Il costo di una piscina morbida va da 80 euro e fino ad arrivare a 1500 euro. Questa ampia fascia di prezzo sicuramente accontenterà molte persone perché ci sono modelli e prezzi per tutte le tasche.
Per quanto riguarda invece le piscine in legno il costo della sola piscina invece è di 3000 euro. Ma il risultato visti di queste piscine è veramente sorprendente e di classe.
Le piscine in legno sono inoltre del tutto personalizzabili e accessoriabili.
Come scegliere una piscina in legno fuori terra?
Prima di comprare una piscina fuori terra dobbiamo prima essere a conoscenza di alcuni fattori essenziali.
Prima di tutto dobbiamo sapere dove di preciso andrà collocata la piscina.
Se in giardino, o in terrazza o all’interno della casa.
In seguito dobbiamo capire quale sia la giusta dimensione per la nostra piscina. In realtà dobbiamo solo sapere quanto è grande l’area del terreno che non ha dislivelli. Perché è proprio lì che andremo a collocare la nostra piscina.
Infine ricordiamo che a seconda delle dimensioni della piscina prezzo cambierà molto, oltre che per l’acquisto della piscina anche per i costi di gestione, manutenzione e di spesa dell’acqua.
In più non bisogna dimenticare che al costo della sola vasca bisogna aggiungere degli accessori indispensabili per il funzionamento e per la manutenzione della piscina, come l’impianto di filtrazione, il trattamento dell’acqua,
Dopo aver fatto tutte queste considerazioni possiamo anche scegliere la forma giusta della nostra piscina.
Una piscina rotonda ade esempio si predispone di più al relax, che all’azione.
Anche una piccola piscina in legno è sfruttabile al meglio se trasformata in vasca idromassaggio ad esempio.
Aggiungendo l’impianto d’acqua calda potremo sfruttare la nostra mini spa personale anche durante l’inverno e trasformare la piscina in legno in un mini centro benessere.
La profondità standard della piscina fuori terra è 120 cm nella parte bassa e 180 cm nella parte alta, misure che consentono almeno di immergersi fino alla cintola.
Tutti gli accessori indispensabili di una piscina in legno fuori terra
La piscina fuori terra in legno ha bisogno di alcuni accessori essenziali perché funzioni correttamente.
Se quando compriamo la nostra piscina in dotazione non ci sono l’impianto di filtrazione, il trattamento dell’acqua, il kit per la pulizia e la manutenzione e la scelta, dovremo necessariamente comprare tutto a parte.
L’acqua della piscina deve essere trattata con prodotti specifici perché sia limpida, altrimenti alghe e batteri prolifererebbero in breve tempo.
Con un sistema di filtrazione dell’acqua ed un trattamento disinfettante l’acqua della nostra piscina sarà sempre pulita, limpida e disinfettata.
Altri accessori essenziali sono le coperture. La copertura invernale serve a proteggere la piscina durante i mesi dell’inverno, mentre la copertura estiva serve a non disperdere il calore accumulato dall’acqua durante il giorno.
Piscine in legno rialzate con pavimentazioni adibite a solarium
La pavimentazione in legno trasforma tutta l’area intorno alla piscina in una zona esclusiva per il relax.
Se realizziamo la pavimentazione in legno soppalcandola al livello della piscina l’effetto sarà quello di una mega villa da urlo.
Il soppalco è una struttura molto semplice da montare, fatta degli stessi pannelli modulari usati per il rivestimento della vasca.
E’ possibile creare degli effetti suggestivi e di grande impatto progettando la struttura su vari livelli e rendendo il pavimento rialzato.
La nostra piscina in legno con un mega solarium attrezzato che la incornicia sarà la perla della nostra casa e ci farà vivere il sogno di vivere nel lusso come se avessimo una piscina interrata.
Inoltre per installare una piscina fuori terra in legno non bisogna chiedere nessun permessi di costruire al proprio Comune di residenza.
Sicuramente anche la spesa per la realizzazione di una piscina fuori terra in legno con pavimento rialzato sarà molto inferiore rispetto ai costi per i lavori edili che si devono affrontare per la costruzione di una piscina interrata.
Accessori aggiuntivi per effetti speciali
Un accessorio aggiuntivo come l’illuminazione a luci Led ci permetterà di vivere degli incredibili momenti notturni e di praticare la cromoterapia.
Se abbiniamo un sistema di riscaldamento dell’acqua all’illuminazione notturna potremo usare la piscina anche di notte e d’inverno.